ICF (Insulated Concrete Forms) è l’acronimo che rappresenta tutti i sistemi costruttivi di Casseforme Isolanti per Calcestruzzo.
Si tratta di sistemi costruttivi estremamente veloci per la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica, ma anche con proprietà antisismiche d’eccellenza, che offre livelli di prestazioni significativamente migliori rispetto a quelle disponibili mediante gli approcci più tradizionali di costruzione.
Questo tipo di sistema costruttivo è popolare in Germania dove è nato nei primi anni '50 ed è cresciuto rapidamente in Nord America dove ora rappresenta circa l'8% di quota del mercato immobiliare in Canada e negli Stati Uniti. Negli ultimi anni, anche grazie alle recenti normative in ambito di contenimento energetico, ed all’aumento delle prestazioni energetiche richieste ai nuovi edifici, che tali sistemi si sono affermati anche in Italia consentendo al contempo economicità nella costruzione e più efficienza nell’utilizzo.
Il sistema costruttivo ICF è basato su di una serie di blocchi cavi leggeri in materiale isolante NEOPOR® che si incastrano perfettamente tra loro, senza necessità di malta, per fornire un sistema di casseforme in cui viene colato il calcestruzzo, previa disposizione delle armature in barre d’acciaio. Il blocco è formato da fogli di materiali isolanti, normalmente polistirene espanso, legati insieme con plastica o acciaio. Il getto in calcestruzzo può avvenire per pareti alte sino a 4 metri in unica soluzione. Una volta che il la parete è stata gettata, la cassaforma isolante, rimane al suo posto come isolamento termico, fornendo valori U che vanno dallo standard 0,22 w / m² K , fino a 0,14 w / m² K - ideale per edifici a zero energia, ovvero le vere Abitazioni Sostenibili. Le ridotte trasmittanze si ottengono a partire da spessori molto contenuti della muratura da 30cm sino a massimo 40cm.
Il processo di costruzione è semplice, ordinato e preciso. La gamma completa di componenti (blocchi a “T”, ad “L”, Architravi, Spallette per finestre) consente di utilizzare tale sistema anche a prescindere dal tipo di design prescelto. Il sistema ICF prescelto da SEALCOSTRUZIONI Srl consente il rispetto integrale delle nuove normative antisismiche (DM2008) permettendo la realizzazione di strutture a prevalente carattere “scatolare” con estremi vantaggi in ordine all’efficienza antisismica. Infatti grazie a questi sistemi, si eliminano tutti i problemi legati al ribaltamento ed espulsione delle tamponature, garantendo una maggiore sicurezza a chi vi abita oltre che minori danni in caso di sisma.
Il nostro sistema ICF è l’ideale per costruire case passive, ad energia zero o ad energia quasi zero, a costi equivalenti a quelli di una casa tradizionale.
Vuoi saperne di più?
Chiamaci e ti forniremo tutte le informazioni che desideri: 06 798 97 133
La nostra azienda operativa da oltre 40 anni nel settore delle Costruzioni e ristrutturazioni, dal 1997 si è specializzata nella Realizzazione di edifici ad ALTA EFFICIENZA ENERGETICA maturando una notevole esperienza che metteremo al tuo servizio.
Il nostro team di professionisti ti seguirà in tutte le Fasi del complesso processo per l'ottenimento del beneficio fiscale proponendo lo sconto in fattura o la cessione del credito d'imposta ad istituti bancari, strutture finanziare o società Esco.
LA NOSTRA STORIA E' LA VOSTRA GARANZIA